Stufe ad Accumulo

Quando arriva l’inverno ciò che ci piace fare è stare in casa nostra, goderci momenti di intimità famigliare nell’accogliente calore che ci pervade e ci coccola, guardare la neve scendere dalla finestra del nostro comodo salotto senza la sensazione di freddezza e gelo che l’accompagna.

Ciò è possibile se si fa la scelta giusta, se si sceglie una stufa ad accumulo.La stufa ad accumulo è una particolare forma di riscaldamento che ci aiuta a ricreare nell’ambiente il focolare domestico in cui ognuno desidera vivere. Il suo singolare funzionamento permette di riscaldare la nostra casa da mattina a sera con un dispendio minimo di legna. Basta alzarci la mattina e bruciare un po’ di legna per allietarci il ritorno a casa la sera, perché il sistema della stufa permette al calore della legna messa ad ardere di essere trattenuto dalla pietra ollare per un tempo molto lungo. Questo garantisce alla stufa di emanare, sotto forma di energia, il calore che consente di riscaldare l’ambiente in modo duraturo trasformando la nostra casa in un rifugio sicuro e confortevole.

Se ciò che vogliamo per noi, per la nostra abitazione e per la nostra salute è godere di un caldo tepore che ci avvolge in modo travolgente oltre che ecologico, ciò che andiamo cercando è proprio una stufa ad accumulo. Questa saprà farci gustare i mesi invernale più di quanto avremmo mai potuto immaginare, senza creare problemi nell’ambiente, perché sfrutterà come fonte energetica solo quella prodotta dalla combustione del legno che è un materiale rinnovabile.

Giro dei Fumi

Una delle caratteristiche più importanti delle nostre stufe ad accumulo, è il giro dei fumi all’interno della stufa. Tali fumi sprigionati dalla combustione non vengono immessi immediatamente nella canna fumaria, ma effettuano il più lungo percorso possibile prima di essere espulsi dalla stufa. In base al modello di stufa ad accumulo, i fumi possono effettuare un percorso che può raggiungere anche i 4 metri all’interno della stufa, così da permettere alla pietra di catturare il calore e disperderne il meno possibile nella canna fumaria.

L’immagine sopra, esplica chiaramente il giro dei fumi con cui viene accumulato quanto più calore possibile.

Stufe ad accumulo in pietra ollare

La pietra molto speciale che distingue le nostre stufe ad accumulo dalle altre in maiolica è la pietra ollare, creata moltissimi anni fa a causa di diversi fattori, come la trasformazione del magma primordiale e la pressione della crosta terreste. La bellezza di questa pietra dal colore grigio-verde, intarsiato di venature e vellutata al tatto, si adatta a qualsiasi ambiente, dando un tocco di elegante classicità ad ogni abitazione.

La forma della stufa, caratterizzata da ampi sportelli, ci dà la possibilità di gustare la visione del fuoco che arde con tutto il suo fascino e la sua potenza. É idrorepellente e non macchia. Oltre alle sue qualità estetiche, altri fattori che ci hanno portato a scegliere questa pietra per le nostre stufe sono la sua sicurezza e la sua economicità, dovuta principalmente ai consumi molto bassi. Con una nostra stufa ad accumulo in pietra ollare vivrete un caldo inverno e sarete soddisfatti della vostra scelta!

Email Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità. Fiere, promozioni, nuovi prodotti e tanto altro.